Crea sito
Seleziona una pagina

 

La community di Facebook ha deciso di fare un ulteriore passo avanti. Il noto Zuckerberg, fondatore del più grande social network del web, ha rivelato a TechCrunch di aver acquisito Confirm. Si tratta di una startup fondata a Boston e specializzata nel fornire un sistema automatico di riconoscimento di documenti degli utenti. Tramite lo sviluppo di un software biometrico, consente di verificare l’identità per le transazioni online e permette di individuare attività potenzialmente false.
L’azienda americana aveva raccolto in soli tre anni dal suo lancio (avvenuto nel 2015) quattro milioni di dollari di investimenti, tramite la quale è stato costruito un servizio di autenticazione basato sia sul riconoscimento dei documenti di identità che sul riconoscimento facciale.

Facebook ha rivelato a TechCrunch di essere entusiasta per questo acquisto, affermando che “la tecnologia di Confirm e la loro esperienza ci aiuteranno nel nostro sforzo costante per rendere la nostra comunità sicura”.
Il potenziale di questa tecnologia integrata sul social network è enorme, anche se al momento non è chiaro come verrà implementata.

Ci si domanda a questo punto come potrà essere utilizzata questa tecnologia; ad esempio, secondo alcune voci, una possibilità potrebbe essere quella di legare l’autenticazione ai singoli account per consentire la sicurezza di accesso. Oppure, si potrebbe consentire agli utenti di mostrare che il loro profilo risulta autentico. Insomma, per i profili fake sarebbe molto più complicato avere visibilità e continuare a operare; senza dubbio verranno richieste maggiori informazioni agli inserzionisti prima di pubblicare eventuali annunci, per permettere transazioni più sicure.

Per ulteriori approfondimenti, provate a consultare l’articolo su TechCrunch!

 

Eleonora Pizzi

Eleonora Pizzi

Sono Eleonora Pizzi, ho 22 anni e sono laureata in Comunicazione e Società presso l’Università degli studi di Milano e attualmente sono iscritta alla magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione in Bicocca per approfondire le mie conoscenze teoriche e acquisire nuove competenze in questo campo. Mi reputo una persona socievole, collaborativa a cui piace mettersi in gioco e condividere nuove esperienze.