Crea sito
Seleziona una pagina

Oggi parliamo di una startup conosciuta soprattutto dagli amanti del buon vino. Si tratta di Tannico, e-commerce del vino fondato nel 2012 da Marco Magnocavallo. L’obiettivo del suo creatore è proprio quello di vendere vini Made in Italy all’estero per far conoscere le eccellenze italiane.

Partiamo innanzitutto dal nome: Tannico. Già questo termine fa capire molte cose, in quanto rappresenta l’essenza del vino (i tannini sono sostanze presenti nella buccia e nei vinaccioli dell’uva).

In secondo luogo, concentriamoci un attimo sul suo fondatore, Magnocavallo ed è quel che si dice un imprenditore seriale: a poco più di 40 anni ha già fondato nove imprese. Alcune si sono dimostrate di successo, come appunto Tannico, mentre altre non hanno avuto la risonanza desiderata. La lezione importante è che lui non ha mai mollato anzi, si definisce “uno dalla tenacia mostruosa”.

Tornando a parlare di vino, questo catalogo dei sogni, come lo ha definito Magnocavallo stesso, dal 2012 a oggi, ha raggiunto un giro di 40 mila clienti, ha un catalogo di 6 mila etichette e ha venduto mezzo milione di bottiglie negli ultimi 12 mesi (dati tratti dal sito di StartupItalia!). Ad oggi, Tannico, è anche la startup del settore food ad aver ottenuto il maggiore numero di investimenti italiani.

L’anno da considerare “di svolta” però è il 2016; durante questo periodo avviene il consolidamento della leadership e arriva un finanziamento importante, 3,8 milioni, il più grande in Italia nel settore food. Il sogno sembra finalmente avverarsi: Tannico comincia a vendere in Gran Bretagna ma anche in Svizzera, Francia, Germania, Francia, Belgio, Austria e perfino negli Stati Uniti.

COME ACQUISTARE

Per quanto riguarda il nostro Paese, è disponibile un efficiente servizio con consegne in giornata a Milano (possibili grazie alla patnership con Milkman) e in 24 ore nel resto d’Italia. Le bottiglie sono vendute, generalmente, a un prezzo medio di 12 euro ma dipende dal tipo di vino desiderato. Per tutte le altre informazioni consultate il sito!

Elena Bertinazzi

Elena Bertinazzi

Mi chiamo Elena, ho 23 anni e sono laureata in Comunicazione e Società all’Università degli Studi di Milano. Mi piace il mondo dei social network ed essere sempre aggiornata sulle novità dal mondo. Ho deciso di iscrivermi a Teoria e Tecnologia della Comunicazione in Bicocca per imparare “cosa c’è dietro” ai dispositivi che uso giornalmente.