Crea sito
Seleziona una pagina

Ab medica è oggi l’azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali, nonchè punto di riferimento per la robotica chirurgica e per l’innovazione tecnologica in sanità in campo dal 1984. Recentemente ha acquisito WinMedical, la startup di Pisa specializzata in dispositivi medici indossabili. Quest’ultimi vengono utilizzati sia nei reparti ospedalieri a bassa e media intensità di cura, sia a domicilio per il monitoraggio remoto dei pazienti. Infatti WinMedical qualche mese fa aveva lanciato sul mercato WinPack! E’ il pincipale dispositivo modulare e indossabile per il monitoraggio continuo e in tempo reale dei più importanti parametri vitali del paziente, come la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno, temperatura, postura e pressione arteriosa. Oltre che nelle strutture ospedaliere, questo strumento consente a medici e infermieri di monitorare efficacemente e a domicilio i pazienti tramite pc, laptop, tablet e smartphone.

L’estrema versatilità di questa piattaforma la rende adattabile alle esigenze di più reparti. Dalla medicina generale, all’ematologia, passando per la radioterapia, l’endoscopia digestiva e toracica, la radiologia, la chirurgia, lungodegenza, la pneumologia, l’onco-ematologia pediatrica, fino al pronto soccorso e alla geriatria.

Alessandro Guazzoni, Presidente di WinMedical, in un’intervista ha affermato che l’azienda “promuove e sostiene un nuovo paradigma nella cura medica, un inedito corso che possa trovare nella tecnologia medicale modulare, wireless ed indossabile il fattore chiave per affrontare le sfide future, tra cui il contrasto del rischio clinico, una migliore prevenzione degli eventi avversi e di conseguenza la riduzione dei costi per il Sistema Sanitario, il tutto a vantaggio di una più rapida ripresa e dimissione del paziente”.

L’obiettivo che si propone WinMedical e’ quello di diventare entro tre anni azienda leader in Europa nello sviluppo e nella commercializzazione di dispositivi medici a supporto del rischio clinico.

Per ulteriori approfondimenti, potete consultare direttamente il sito web di WinMedical..nel frattempo vi lascio il link della notizia che fornisce maggiori informazioni!

Inoltre, se siete particolarmente interessati a queste tematiche, vi consiglio di dare un’occhiata al blog TopWearTech,  specializzato in dispositivi wearable con numerose notizie interessanti! 

Eleonora Pizzi

Eleonora Pizzi

Sono Eleonora Pizzi, ho 22 anni e sono laureata in Comunicazione e Società presso l’Università degli studi di Milano. Attualmente sono iscritta alla magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione in Bicocca per approfondire le mie conoscenze teoriche e acquisire nuove competenze in questo campo. Mi reputo una persona socievole, collaborativa a cui piace mettersi in gioco e condividere nuove esperienze.