Crea sito
Seleziona una pagina

Spesso le idee migliori arrivano quando meno te le aspetti. La storia di Delta Askii srl racconta proprio questo: a 23 anni Gabriele Montanari ha aperto la sua prima startup insieme a un gruppo di amici che oggi sono i suoi più fidati collaboratori. Il luogo che incornicia questa vicenda di successi giovanili è Tavagnacco (Udine), dove il ragazzo è nato e cresciuto.

Come un qualsiasi universitario, tra un esame e l’altro, Gabriele ha coltivato le sue passioni nel campo dell’informatica. Il giovane ha sempre provato una grande ammirazione nei confronti di Steve Jobs che, probabilmente, ha contribuito a formarlo. Dopo tre anni dalla sua nascita, il fondatore di Delta Askii srl ha annunciato «Andiamo in Borsa».

«Poco a poco l’azienda ha preso il sopravvento e ho messo da parte lo studio», racconta Montanari. «Abbiamo sempre guadagnato, ma negli ultimi due anni abbiamo deciso di reinvestire tutti gli utili in ricerca e sviluppo, per continuare a crescere» (intervista a Repubblica del 7 gennaio 2018).

DI COSA SI OCCUPA DELTA ASKII SRL

La volontà di Montanari e dei suoi collaboratori è quella di sviluppare tecnologie su misura per le aziende di tutto il mondo, commercializzando prodotti coerenti con quanto il mercato richiede. Sono 3 i progetti lanciati dalla società:

  • Applicazioni per smartphone, tablet e dispositivi wearable
  • Siti web responsive
  • Software per la gestione integrata

COME È INIZIATA L’AVVENTURA DELLA QUOTAZIONE IN BORSA

Il processo di quotazione in Borsa è previsto per il 19 gennaio 2018, l’operazione è stata presentata nei giorni scorsi a Milano. La quotazione avverrà sul segmento Aim del London Stock Exchange di Londra e subito dopo sulla borsa di Malta. La decisione è stata presa anche perché dalle quote del 2014 (anno di fondazione) i ricavi sono più che quadruplicati, superando 1,5 milioni, portando la startup a essere un’azienda con 19 dipendenti e quattro sedi, due a Udine e due a Milano.

Per maggiori informazioni consultate il loro sito!

Elena Bertinazzi

Elena Bertinazzi

Mi chiamo Elena, ho 23 anni e sono laureata in Comunicazione e Società all’Università degli Studi di Milano. Mi piace il mondo dei social network ed essere sempre aggiornata sulle novità dal mondo. Ho deciso di iscrivermi a Teoria e Tecnologia della Comunicazione in Bicocca per imparare “cosa c’è dietro” ai dispositivi che uso giornalmente.