Crea sito
Seleziona una pagina

StartupItalia! Open Summit: Greenrail è la miglior Startup dell’anno secondo StartupItalia! Greenrail è un’azienda riconosciuta a livello mondiale come player innovativo del settore ferroviario e come esempio di sviluppo industriale sostenibile secondo i principi della circular economy.

Greenrail

Idea – Fondata da Giovanni Maria De Lisi con l’idea di sviluppare una traversa ferroviaria innovativa e sostenibile in grado di offrire migliori prestazioni tecniche, ambientali, economiche rispetto alle traverse standard presenti nel settore. Questa tecnologia consente di produrre traverse ferroviarie utilizzando come materia prima una miscela di gomma ottenuta da PFU (Pneumatici fuori uso) e plastica da rifiuto urbano. L’azienda cura il processo di progettazione, prototipazione e testing dei prodotti. Si distingue nel panorama internazionale come sinonimo di innovazione e sostenibilità e collabora con primari centri di ricerca e partner industriali.

Mission – Greenrail cerca di trovare le soluzioni più efficienti e sostenibili nel settore ferroviario in grado di generare valore e ricchezza per il mercato, la società civile e l’ambiente.

Vision – Il futuro e la salvaguardia del pianeta non possono prescindere dallo sviluppo di un’industria sostenibile.

Il prodotto

Le traverse prodotte da Greenrail hanno la struttura interna in calcestruzzo, la quale consente di ottenere traverse con il peso e le caratteristiche strutturali per qualsiasi tipologia di linea, anche ad alta velocità. Greenrail™ è l’unica traversa ottenuta da materiale riciclato e progettata per utilizzare il sistema di attacco rotaia a “W”. Questo attacco consente una maggiore velocità di montaggio e la possibilità d’utilizzo degli ormai comuni sistemi meccanizzati per il rinnovamento e la posa dei binari.

La tecnologia brevettata da Greenrail offre innumerevoli vantaggi di tipo economico e di sicurezza. Queste traverse permettono un importante contributo al riutilizzo di rifiuti plastici e di pneumatici fuori uso, che concorrono al processo della circolarità della Green economy. I prodotti Greenrail rispondono contemporaneamente alle normative internazionali e alle specifiche esigenze locali, attestando l’azienda come un’importante player del mercato dedicato.

Vantaggi

Questo prodotto offre innumerevoli vantaggi in molti campi:

Riciclabilità: 1670 traverse Greenrail (pari a 1 km di linea ferroviaria) contribuiscono a recuperare e riutilizzare fino a 35 ton di Pneumatici Fuori Uso (PFU) e plastica dai rifiuti urbani.

Manutenzione: Le caratteristiche tecniche delle traverse Greenrail permettono la riduzione dei costi di manutenzione ordinaria rispetto alle tradizionali traverse in calcestruzzo fino a 2 – 2,5 volte in meno.

Vita utile: ha una durata in opera maggiore rispetto alle tradizionali traverse in calcestruzzo. Questo vantaggio permette di ridurre i costi legati alle materie prime ed il consumo di energia nella produzione industriale con risparmi in tutto l’ambito ferroviario.

Green energy: è l’unica traversa in grado di incorporare diversi sistemi e dispositivi, tra i quali sistemi fotovoltaici per la produzione di energia solare (Greenrail Solar) e dispositivi per la trasmissione di dati di diagnostica e sicurezza (Greenrail Linkbox).

Vantaggi tecnici: La struttura delle traverse Greenrail garantisce: minore polverizzazione del ballast; maggiore durata in opera; riduzione delle vibrazioni e della rumorosità; resistenza allo spostamento laterale del binario.

Per maggiori dettagli guardare il sito: StartupItalia!www.greenrailgroup.com.

Eleonora Fratello

Eleonora Fratello

Front-end developer

Mi chiamo Eleonora Fratello, ho 26 anni e sono nata a Milano. Mi sono laureata in Comunicazione Digitale e, per il progetto di tesi, ho iniziato a lavorare presso una web agency come front-end developer. Grazie a questo lavoro provo a migliorarmi continuamente ed acquisire maggiori competenze nel settore. Per arricchire le conoscenze mi sono iscritta alla Laurea magistrale di Teoria e Tecnologia della Comunicazione.